Svolgimento Esami

PRESENTAZIONE ALLA SEDE D’ESAME E OPERAZIONI PRELIMINARI

Il candidato deve presentarsi presso il Test Center, munito di un documento d’identità valido, mezz’ora prima dell’ora stabilita per la sessione d’esame.
Il candidato sosterrà l’esame mediante l’utilizzo di una procedura informatizzata guidata; tale procedura gli consentirà l’accesso, tramite l’utilizzo della sua password personale e riservata, ad un menu dal quale può scegliere gli esami relativi ai moduli ICDL di cui desidera sostenere l’esame e al pacchetto applicativo in una qualsiasi delle versioni disponibili. Una volta che il candidato ha effettuato la propria scelta, non sarà possibile sostenere l’esame con un software applicativo differente.
Inizialmente il candidato avrà la possibilità di seguire un breve tutorial sull’utilizzo della procedura.
Prima dell’inizio della procedura d’esame, l’esaminatore fornirà le ulteriori istruzioni operative necessarie
allo svolgimento delle prove.
Nell’ambito di ogni sessione d’esame, il candidato può scegliere liberamente la successione degli esami da lui prenotati.
Durante ogni esame il candidato è invitato dal programma a rispondere a quesiti e ad eseguire le attività richieste interagendo col sistema medesimo entro un tempo massimo stabilito e non prorogabile.
Ogni singolo esame termina con la risposta all’ultimo quesito o al termine del tempo a disposizione. Non sono previste prove orali.

REGOLE DI VALUTAZIONE DI OGNI ESAME

La valutazione di ogni esame avviene automaticamente alla sua conclusione.
Il sistema interrompe automaticamente l’esame allo scadere del tempo stabilito e la valutazione avviene sulla base delle risposte fornite sino a quel momento.
In ogni caso il sistema registrerà quali esami saranno “superati” o “non superati”, senza valutazioni o giudizi qualitativi.
I risultati dell’esame o degli esami saranno comunicati al candidato al termine della sessione d’esame; gli esami superati saranno registrati sulla SKILLS CARD personale. Quelli non superati resteranno nell’archivio del sistema.

ESAME CON ESITO NEGATIVO E RINUNCIA ALL’ESAME

Un esame non superato non può essere ripetuto nella stessa sessione d’esame. Il candidato dovrà riattivare la procedura di prenotazione per l’esame o gli esami non superati ed effettuare nuovamente il pagamento della quota prevista.
Il candidato che intenda rinunciare ad un esame deve segnalarlo agli esaminatori prima di selezionare l’esame nel menu del sistema, in quanto il sistema considera non superato un esame interrotto. L’esame non svolto non verrà memorizzato nel sistema.

COMPORTAMENTO IN AULA

L’accesso in aula è consentito esclusivamente ai candidati prenotati per la sessione d’esame prevista.
Per lo svolgimento degli esami ogni candidato dispone di una postazione di lavoro, presso la quale svolgerà tutti gli esami assegnati.
Concluso un esame, il candidato può scegliere di effettuare subito un altro esame fra quelli prenotati, oppure utilizzare una pausa di massimo 15 minuti.
Durante la prova, il candidato deve CONSEGNARE ALL’ESAMINATORE che li riporrà in un luogo sicuro il proprio cellulare, altri sistemi di comunicazione ed ulteriori altri materiali quali: borse, astucci, manuali, dispense, appunti o altri ausili elettronici. Il candidato non potrà comunicare con altri candidati presenti in aula, pena l’annullamento dell’esame.
Nel corso della prova, il candidato si rivolgerà gli esaminatori solo nel caso di problemi tecnici relativi al funzionamento della propria postazione di lavoro oppure del software.
Non possono essere richieste spiegazioni o aiuti sui quesiti proposti dal sistema.
Il candidato che terminerà la prova per penultimo, dovrà restare in aula sino a quando anche l’ultimo candidato avrà concluso la sua prova.